Dichiarazione di giacenza di vini e mosti
Dichiarazione di giacenza di vini e mosti - Campagna 2015/2016
Nell’ambito delle dichiarazioni obbligatorie del settore vitivinicolo, ai sensi dell’art. 185 ter, comma 3 del Reg. CE 1234/07 e s.m.i. e dell’art. 11 del Reg. CE n. 436/09 si ricorda che sono tenuti a presentare la dichiarazione di giacenza tutte le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone che detengono vino e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alla data del 31 luglio.
Sono, invece, esonerati dall’obbligo della presentazione:
- - i consumatori privati;
- - i rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un’attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale di quantitativi di vino non superiori, per ciascuna vendita, a 60 litri;
- - i rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.
Per le aziende Toscane, le dichiarazioni di giacenza devono essere presentate ad ARTEA dal 1 agosto 2016 al 12 settembre 2016 utilizzando ESCLUSIVAMENTE il modello informatico (ID 1489).
Per le aziende il cui organismo pagatore è AGEA, le domande dovranno essere presentate sul portale del SIAN.
Le dichiarazioni presentate successivamente al 12 settembre saranno sottoposte sia a sanzione amministrativa per ritardata presentazione sia alle sanzioni dettate dall’art. 18 del Reg. CE n. 436/09.
L’azienda può effettuare la compilazione direttamente o per il tramite di suo delegato.
Settore
Adempimenti comparto vitivinicolo
Fonte
AGEA, ARTEA
Lo Studio rimane a diposizione per ulteriori informazioni e per l’eventuale presentazione della dichiarazione. Inoltre, si ricorda che lo Studio Associato PentaLab è impresa specializzata autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ad operare nell'ambito delle Regioni TOSCANA e UMBRIA.
Link